00:00 16 Marzo 2006

Venerdì con qualche rovescio su Molise e Puglia, per il resto tempo discreto e spesso soleggiato

Sarà un venerdì migliore sulla nostra Penisola, ma ancora con qualche incertezza sul basso Adriatico e al sud.

Il nucleo perturbato che sta attraversando la nostra Penisola, esaurirà i suoi effetti domani; il nocciolo duro, difatti, tenderà a spostrarsi tra lo Ionio e la Penisola Balcanica, favorendo un miglioramento su quasi tutto lo Stivale.

Le ultime incertezze si avranno sull’Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia. Qui saranno ancora possibili isolate precipitazioni, soprattutto al mattino, che saranno nevose al di sopra dei 900-1000 metri.

Per ciò che concerne le altre regioni, avremo ancora una certa nuvolosità al mattino sulle pianure del nord, soprattutto sulla Lombardia e il Veneto, ma senza piogge. In giornata l’azione del sole si farà più pressante ed il cielo diverrà quasi sereno su tutto il settentrione, a parte limitati annuvolamenti.

Tempo abbastanza buono anche lungo il Tirreno e in Sardegna. Il cielo non sarà del tutto sgombro da nubi, ma le schiarite tenderanno a prevalere in maniera abbastanza netta sugli addensamenti.

Ampie schiarite anche sulla Sicilia e sulla Calabria, dove si apprezzerà anche un certo aumento delle temperature massime.

Le temperature, come già accennato, tenderanno a salire di qualche grado nelle zone raggiunte da maggiore soleggiamento. I venti si orienteranno tutti dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo sulla Puglia e sulla Sicilia.
Autore : Paolo Bonino