00:00 21 Novembre 2005

Venerdì arrivo della neve su molte zone del nord

Il primo episodio invernale della stagione 2005-2006 raggiungerà il suo clou verso la fine della settimana

Arriverà la neve al nord nei prossimi giorni? Sembra proprio di sì.
Infatti, a parte i brevi ed isolati episodi di domani e mercoledì, da venerdì il settentrione dovrà fare i conti con una intensa perturbazione artica; il suo avvicinamento all’Italia provocherà l’attivazione di venti umidi e relativamente miti che su gran parte del nord inizialmente scorreranno solo alle alte quote, grazie alla presenza di un “cuscino” di aria fredda la cui parziale protezione è garantita dalla presenza dell’Appennino a sud e delle Alpi a nord.

Conclusioni? Nelle prime ore di venerdì qualche nevicata di debole intensità inizierà a farsi strada sulla Valle d’Aosta ed i crinali confinali del Piemonte; rovesci di neve nelle vallate montane dello Spezzino e del Parmense.

Nel corso della mattinata prime deboli nevicate su gran parte di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, Appennino Ligure ed Emiliano.
Nel pomeriggio precipitazioni su gran parte del nord (scarse su Alpi Piemontesi), ma neve che in pianura girerà in pioggia su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli e probabilmente anche Lombardia orientale (Cremonese e Mantovano in primis). Forti acquazzoni su Genovesato e Spezzino, con neve fino a bassa quota ad ovest di Rapallo.

In serata nevicate probabilmente copiose su Alpi centro-orientali, qualche spruzzata anche sull’Appennino Emiliano e Ligure, su Piemonte orientale, Varesotto e Comasco.

Quella descritta è una delle possibili evoluzioni, ma la reale quota della neve (e quindi anche l’estensione delle nevicate in pianura) dipenderà fortemente dalla posizione del fronte perturbato; si tratta di una questione delicata, che gioca su variazioni di poche decine di chilometri.
Autore : Lorenzo Catania