Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì 8: parte il nuovo trenino dell'instabilità al nord

E' atteso un peggioramento soprattutto lungo l'area alpina ma anche su diversi settori della val Padana. Non si esclude qualche rovescio occasionale anche sul nord della Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Caldo al centro e al sud.

Sotto la lente - 5 Giugno 2012, ore 11.03

 Due ciclopi dell'aria che si fronteggiano a spada tratta, l'uno con i piedi poggiati sul nord Africa, l'altro ben piazzato sull'Europa centro-settentrionale. Nel mezzo il Mediteraneo e l'Italia, a sua volta divisa in due, con il centro-sud più vicini al dominio anticiclonico e il nord a quello instabile atlantico.

Venerdì 8 queste due fazioni verranno a stretto contatto tra loro all'altezza del nord Italia, dove si svilupperà pertanto una perturbazione inserita in un piccolo ma insidioso cavo d'onda depressionario in movimento da ovest verso est. Una tale situazione genererà condizioni di fervente instabilità soprattutto lungo l'area alpina e prealpina, dove maggiore sarà la probabilità e la frequenza delle precipitazioni, principalmente temporalesche.

In giornata possibile coinvolgimento anche dei settori padani posti a nord del fiume Po e, in serata, probabilmente anche l'Appennino ligure centrale.

Attenzione però: parlavamo di un flusso nord-africano diretto verso il centro-sud: ebbene si tratta di correnti umide e lievemente instabili, inserite nel cuore caldo della depressione, le quali potranno dar luogo nella serata di venerdì a qualche acquazzone anche sul nord della Sardegna e nelle zone interne di Toscana e Lazio. 

Differenza tra nord e centro-sud: mentre il settentrione assisterà ad una generale seppur moderata flessione delle temperature, il centro (e il sud) vedranno invece la colonnina di mercurio impennarsi alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali. Farà un po' caldo anche sulla pianura romagnola e sul basso Veneto.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.38: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

h 21.36: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente a Montecatini (Km. 39) in uscita in entrambe le direzioni dalle 21:32 del 24 mag 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum