Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vacanze di Natale sugli sci? Attenzione al vento forte e alle valanghe

Vento forte, nevicate ripetute e repentini sbalzi termici metteranno a dura prova la stabilità del manto nevoso lungo tutto l'arco alpino ma anche sulle cime più elevate dell'Appennino centrale.

Sotto la lente - 26 Dicembre 2012, ore 10.34

 La stagione sciistica 2012-13 è partita sotto i migliori auspici, almeno sulle Alpi. La neve abbonda e, nonostante il rialzo delle temperature avutosi in questi ultimi giorni, il manto bianco tiene bene, soprattutto dai 1200 metri in su.

Il tempo meteorologico però in questi giorni è in forte evoluzione. Diverse perturbazioni si avvicenderanno portando a continui sbalzi termici, mentre in alta quota si aggiungerà anche il vento forte, orientato in prevalenza dai quadranti nord-occidentali. In più sono previste nevicate anche di un certo peso lungo i settori di confine e sulle aree adiacenti, con particolare riferimento all'alta Valle d'Aosta.

Tutto questo mette a dura prova la stabilità del manto nevoso e crea un marcato pericolo di valanghe sulle Alpi tutte.

Prima di partire o di inoltrarvi su percorsi di scialpinismo in alta quota che personalmente (da fruitore di questo sport) sconsiglio in questi giorni, potete consultare il nostro bollettino sul rischio di valanghe, elaborato a cura dell'AINEVA meteolive.leonardo.it/speciali/VALANGHE/68/Bollettino-delle-valanghe/31741/

Come potete vedere dall'estratto in figura, il rischio di valanghe sulle Alpi e sulle località più elevate dell'Appennino centrale, risulta marcato, con valore 3 su una scala rischio di 5.

Viste le condizioni se volete cimentarvi invece sui più tranquilli percorsi lungo le piste battute vi forniamo il bollettino neve nazionale con tutti i dati aggiornati in tempo reale meteolive.leonardo.it/bollettino-neve/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum