00:00 26 Dicembre 2012

Vacanze di Natale sugli sci? Attenzione al vento forte e alle valanghe

Vento forte, nevicate ripetute e repentini sbalzi termici metteranno a dura prova la stabilità del manto nevoso lungo tutto l'arco alpino ma anche sulle cime più elevate dell'Appennino centrale.

 La stagione sciistica 2012-13 è partita sotto i migliori auspici, almeno sulle Alpi. La neve abbonda e, nonostante il rialzo delle temperature avutosi in questi ultimi giorni, il manto bianco tiene bene, soprattutto dai 1200 metri in su.

Il tempo meteorologico però in questi giorni è in forte evoluzione. Diverse perturbazioni si avvicenderanno portando a continui sbalzi termici, mentre in alta quota si aggiungerà anche il vento forte, orientato in prevalenza dai quadranti nord-occidentali. In più sono previste nevicate anche di un certo peso lungo i settori di confine e sulle aree adiacenti, con particolare riferimento all’alta Valle d’Aosta.

Tutto questo mette a dura prova la stabilità del manto nevoso e crea un marcato pericolo di valanghe sulle Alpi tutte.

Prima di partire o di inoltrarvi su percorsi di scialpinismo in alta quota che personalmente (da fruitore di questo sport) sconsiglio in questi giorni, potete consultare il nostro bollettino sul rischio di valanghe, elaborato a cura dell’AINEVA meteolive.leonardo.it/speciali/VALANGHE/68/Bollettino-delle-valanghe/31741/

Come potete vedere dall’estratto in figura, il rischio di valanghe sulle Alpi e sulle località più elevate dell’Appennino centrale, risulta marcato, con valore 3 su una scala rischio di 5.

Viste le condizioni se volete cimentarvi invece sui più tranquilli percorsi lungo le piste battute vi forniamo il bollettino neve nazionale con tutti i dati aggiornati in tempo reale meteolive.leonardo.it/bollettino-neve/.

Autore : Luca Angelini