Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una domenica di quasi estate su gran parte d'Italia

Sono previste temperature massime fino a 28-29°C in Sardegna e sulla Sicilia occidentale, poco meno sulle zone interne del centro e del sud. Mite per la stagione anche al nord. Sulle Alpi zero termico prossimo a 4000 metri.

Sotto la lente - 21 Ottobre 2012, ore 09.18

 Se non fosse per la nebbia a banchi che questa mattina ricopre in parte la pianura veneta ed emiliana, difficilmente ci accorgeremmo di essere ormai in autunno inoltrato. La spinta poderosa dell'anticiclone nord-africano ci fa tornare indietro climaticamente di diverse settimane, proponendoci condizioni da fine estate.

Pensate che sulle Isole Maggiori sono previste per oggi, domenica, temperature massime vicine ai 30°C, complici lo Scirocco e i rispettivi effetti orografici. Mitezza fuori norma anche per il resto dell'Italia, con le città del nostro centro-sud in prima linea ad accogliere valori fino a 25-26°C, Roma e Napoli comprese. 

Un po' meno esasperate ma pur sempre mitissime per il periodo le temperature anche al nord. 21°C previsti a Torino, Milano e Venezia, addirittura 25°C a Genova. Al settentrione spiccano soprattutto le condizioni climatiche lungo l'arco alpino, che, dopo le nevicate della scorsa settimana, vede risalire il livello degli zero gradi tra 3800 e 4000 metri.

Insomma una domenica tutta da trascorrere all'aria aperta con le sole nubi a sporcare i cieli in Sardegna e, a tratti, anche sull'estremo nord-ovest, Liguria in primis. Difficilmente avremo precipitazioni, se non qualche piovasco breve e isolato sull'Isola. 

Qui la mappa riassuntiva del tempo previsto: http://meteolive.leonardo.it
/previsione/21/ottobre/2012/mappaprevisione/giornata

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum