Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una domenica di pioggia, anche in montagna

La neve sale progressivamente di quota e lungo le Alpi supera già quasi ovunque i 2000 metri, mentre in pianura l'aria molto umida causa riduzioni della visibilità. In serata è atteso un ulteriore peggioramento con fenomeni abbondanti sulle Prealpi lombarde e qualche spunto temporalesco su Levante ligure, Tirreno e Friuli Venezia Giulia.

Sotto la lente - 4 Novembre 2012, ore 09.23

 Una domenica da buttare, almeno dal punto di vista meteo. Lo avevamo annunciato con largo anticipo e ora eccoci qui a constatare la bontà della prognosi. Guardiamo però anche l'altro lato della medaglia: è tutta acqua preziosa di cui il nostro territorio ha fortemente bisogno per colmare i vari deficit a spasso per la Penisola.

Dopo recenti le nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, ora il sensibile rialzo delle temperature dovuto alle correnti meridionali sta causando un netto rialzo del limite bianco. Piove sulla neve quindi già oltre i 2000 metri. Guardate però nell'immagine l'eccezione alla regola: siamo in val Grosina, alta Valtellina. Qui i fiocchi riescono a cadere a intermittenza fin verso i 1900 metri. Nelle ore pomeridiane di domenica è atteso comunque un ulteriore rialzo dello zero termico, tant'è che la neve sulle Alpi riuscirà a cadere mediamente solo oltre i 2300-2400 metri.

Il grosso del peggioramento è atteso ad ogni modo nelle ore serali e nella notte su lunedì, allorquando dovremo attenderci un'intensificazione delle precipitazioni al nord e lungo le regioni tirreniche fino alla Campania. Saranno possibili fenomeni abbonanti sull'alta Valle d'Aosta e lungo la fascia prealpina lombardo-veneta, mentre temporali saranno possibili su Levante ligure, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania.

Il tempo migliore? Sulle estreme regioni meridionali, dove tra l'altro l'aria è anche molto mite.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum