00:00 16 Giugno 2011

Un VENERDI tra “Marin” e temporali al settentrione

I temporali si concentreranno soprattutto su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po. La parte meridionale della Valpadana sarà invece spazzata da un forte vento meridionale e non avrà fenomeni.

Ecco una cartina di previsione incentrata per il tardo pomeriggio e la serata di venerdì.

La perturbazione che attualmente sta interessando gran parte della Francia tenderà a "scodare" verso il nostro settentrione.

L’interessamento sarà quindi marginale, con i fenomeni che si concentreranno su Alpi, Prealpi, Cuneese e settori di pianura piu settentrionali.

L’azione di "risucchio" da parte della perturbazione, unita ad un Mar Ligure ancora freddo, metterà in moto una forte corrente meridionale ( Il Marin) che interesserà il basso Piemonte, la bassa Lombardia e l’Emilia, oltre ovviamente i versanti padani dell’Appennino ligure.

In questi casi, in genere, i fenomeni temporaleschi si sviluppano sulla linea di convergenza tra il Marin ed una corrente piu secca in discesa dalle Alpi.

Piu a sud di questa linea spesso non si hanno fenomeni, a parte qualche isolato rovescio causato dall’ammassamento dell’umidità sull’Appennino Ligure.

Autore : Paolo Bonino