00:00 24 Ottobre 2007

Un venerdì all’insegna dell’instabilità; dove pioverà di più?

Si prospetta un nuovo moderato peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio di giovedì, con piogge sparse ad iniziare dalle regioni tirreniche; tutti i dettagli nell'articolo!

La depressione mediterranea nel corso della giornata di giovedì, alimentata da aria fredda proveniente dai quadranti nord-orientali tenderà ad approfondirsi ulteriormente tra il Golfo del Leone e le Baleari, provocando un progressivo peggioramento del tempo sul sud della Francia, ponente ligure e area tirrenica.

Piogge e rovesci sparsi potrebbero interessare prima la Sardegna e le regioni tirreniche, in particolare i settori costieri tra Lazio e bassa Toscana, dove non si escludono fenomeni particolarmente intensi. In serata estensione delle precipitazione sulle regioni interne tra Umbria, Marche e sulla Romagna, sino a coinvolgere in nottata gran parte del settentrione.

Temperature in sensibile aumento specie al centro-sud con valori termici in quota prossimi compresi tra 7°C e 10°C a 850hPa
(circa 1500m) e punte di 15°C sulla Sicilia; clima molto mite sull’Isola con massime al suolo prossime ai 24-26°C.

Molto instabile a tratti perturbato venerdì mattina su tutto il nord e Toscana; fenomeni meno intensi sui settori occidentali, tra basso Piemonte e ponente ligure e sul medio versante adriatico. Generalmente asciutto sulle regioni meridionali con qualche
schiarita su Sicilia e settore jonico.

In serata precipitazioni insistenti sul nord-est in particolare sull’alta pianura veneta, Alto Adige e settore friulano. Qualche rovescio sulla Campania e Calabria tirrenica; progressiva attenuazione delle piogge in serata a partire da ovest.
Autore : Luca Savorani