Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un "trenino" di impulsi perturbati atlantici

Ad inizio settimana è andato scavandosi dall'oceano Atlantico sin verso l'Europa centrale e l'Italia, un fitto letto di correnti occidentali che a più riprese stanno interessando le nostre regioni trascinando una serie di impulsi perturbati in rapida successione. Ecco come questi impulsi appaiono dal satellite.

Sotto la lente - 8 Marzo 2013, ore 15.30

L'immagine satellitare odierna ci regala una magnifica visione di quanto sta accadendo in questi giorni sull'Europa e sul nostro Paese. In queste ore una depressione molto vasta si trova con il proprio perno sull'oceano Atlantico, parecchi chilometri a largo delle coste portoghesi. Dal centro motore di tutta la giostra depressionaria, si dipana un fitto e teso letto di ventilazione sud-occidentale a media quota che funziona da "filo conduttore" per una serie di impulsi perturbati che coinvolgono a più riprese i settori tirrenici e le regioni del nord. Ciascun sistema nuvoloso è supportato dalla formazione di alcuni minimi secondari di bassa pressione tra Europa e Mediterraneo.

L'immagine satellitare di oggi rende molto bene l'idea del "treno perturbato" che in questi giorni sta interessando l'Europa ed il Mediterraneo. In altre parole una serie di sistemi frontali in rapida sequenza che viaggiano spediti sino alle nostre regioni senza incontrare nessun tipo di ostacolo. Si tratta di una situazione in grado di portare molta pioggia soprattutto lungo i versanti tirrenici e su diversi settori dell'Italia settentrionale. Nel recente passato uno scenario di questo tipo è diventato sempre più raro, vedendo l'imporsi di una circolazione atmosferica a favore di maggiori scambi meridiani di masse d'aria.

Questo drastico calo della zonalità (probabilmente ricollegabile al ritiro progressivo dei ghiacci artici) è avvenuto solo con l'arrivo degli anni 2000' e ci auguriamo che ben presto possa iniziare avviarsi una inversione di tendenza.

Il tempo sull'Italia nel fine settimana: http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/Ancora-pioggia-a-tratti-sul-fine-settimana-degli-italiani/40730/ di Paolo Bonino.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.19: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incendio

Fumo causa incendio a Svincolo Ginestra Fiorentina (Km. 15) in entrata in entrambe le direzioni d..…

h 19.18: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incendio

Incendio a Svincolo Ginestra Fiorentina (Km. 15) in entrata in direzione Livorno dalle 19:13 del..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum