00:00 1 Marzo 2004

Un martedì ancora instabile su diverse regioni

Previsioni regionali per la giornata di domani

Ecco in breve, il tempo che farà martedì su ogni regione.

VAL D’AOSTA: Sereno o poco nuvoloso con venti moderati da nord. Temperature stazionarie. Gelate estese nella notte e nel primo mattino, prudenza.

PIEMONTE: Sereno o al più qualche nube innocua, venti deboli di direzione variabile con qualche rinforzo da nord nel verbanese. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Attenzione al ghiaccio soprattutto di notte e al primo mattino.

LOMBARDIA: Ampi squarci di sereno e poche nubi, più compatte sull’arco alpino con qualche breve nevicata nel pomeriggio sui crinali di confine. Miglioramento nella sera. Venti deboli in pianura, moderati da nord in montagna. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, gelate estese di notte e al primo mattino.

VENETO: Alternanza di sole e nubi con qualche breve nevicata solo sui crinali di confine, in miglioramento nella sera. Venti moderati da nord in montagna, deboli di direzione variabile in pianura, mare mosso tendente a poco mosso. Temperature stazionarie, gelate estese di notte e al primo mattino.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Qualche nube, più compatta nel pomeriggio con brevi nevicate sui crinali di confine. Generale miglioramento in serata. Venti moderati settentrionali, temperature stazionarie. Estese gelate notturne e mattutine.

FRIULI – VENEZIA GIULIA: Generalmente sereno, con qualche annuvolamento di passaggio nel pomeriggio e brevi nevicate sui crinali di confine. Ampi rasserenamenti nella notte. Venti moderati di bora in attenuazione con mari mossi tendenti a poco mossi. Temperature stazionarie. Prudenza per il ghiaccio specie di notte e al primo mattino.

LIGURIA: Qualche nube di passaggio, specie nel pomeriggio, con basso rischio di precipitazioni. Generalmente sereno dalla sera Venti moderati da nord, nord-est e mare generalmente mosso al largo. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

EMILIA – ROMAGNA: Al mattino nubi residue sulla Romagna con basse probabilità di neve. Nel pomeriggio, tanto sole e poche nubi con ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati da nord-est sulla costa, deboli altrove. Mare generalmente mosso. Temperature stazionarie. Prudenza per il ghiaccio sulle strade.

TOSCANA: Al mattino, qualche nube con residue brevi nevicate solo sul grossetano, sereno altrove. Tempo soleggiato ovunque dal pomeriggio. Venti moderati da nord-est, mare molto mosso al largo, tendente a mossi e temperature stazionarie. Attenzione alle gelate, specie di notte e al primo mattino.

UMBRIA: Nubi e squarci di sereno con qualche precipitazione, prevalentemente nevosa, più probabile sulle zone orientali. Miglioramento più deciso in serata. Venti moderati da nord-est. Temperature stazionarie. Gelate di notte e al primo mattino.

MARCHE: Al mattino, molte nubi con poco sole e brevi nevicate più probabili da Ancona verso sud. In miglioramento da nord nel pomeriggio. Venti moderati da nord-est e mare mosso. Temperature stazionarie. Attenzione al ghiaccio nottetempo e al primo mattino.

LAZIO: Al mattino alternanza di zone di sereno e annuvolamenti con possibili rovesci nevosi oltre i 200m e neve bagnata in pianura. Migliora dal pomeriggio. Venti moderati da nord, mare mosso al largo. Temperature stazionarie.

SARDEGNA: Alternanza di sole e nubi con brevi ma intensi rovesci in viaggio da nord verso sud. Un po’ di neve a quote collinari. Miglioramento generale dalla sera. Venti moderati da nord-est con rinforzi durante le precipitazioni più intense. Mari mossi, molto mosso il Tirreno orientale. Temperature stazionarie.

ABBRUZZO: Al mattino molte nubi con brevi precipitazioni nevose fin sui litorali. Cessazione dei fenomeni nel pomeriggio con rasserenamenti dalla sera. Venti moderati da nord e mare generalmente mosso. Temperature stazionarie. Forti gelate in montagna.

MOLISE: Al mattino molte nubi con brevi precipitazioni nevose fin sui litorali. Cessazione dei fenomeni dalla sera. Venti moderati da nord e mare generalmente mosso. Temperature stazionarie. Estese gelate in montagna.

CAMPANIA: Rapidi annuvolamenti con brevi ma intensi acquazzoni si alterneranno a momenti più asciutti e soleggiati. Neve a quote collinari. Venti moderati orientali, mare mosso al largo. Temperature stazionarie.

BASILICATA: Sole e nubi con brevi rovesci, nevosi oltre i 400m, in peggioramento dalla sera. Venti deboli in rinforzo da nord. Mari mossi al largo. Temperature stazionarie o in lieve calo.

PUGLIA: Alternanza di sole e nubi con qualche rovescio più probabile nel foggiano e neve al di sopra dei 500m. Venti moderati settentrionali, mare generalmente mosso, molto mosso il canale d’Otranto. Temperature stazionarie.

CALBRIA: Rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni in estensione dalla costa tirrenica a quella ionica. Neve oltre i 500m. Cessazione dei fenomeni in serata. Venti moderati o forti settentrionali. Mari mossi, molto mosso lo Ionio. Temperature stazionarie.

SICILIA: Molto nuvoloso con precipitazioni e qualche temporale. Neve oltre i 600m o localmente a quote leggermente inferiori nei rovesci più intensi. Miglioramento in nottata Venti in rinforzo da nord, mari molto mossi, localmente agitato il tirreno meridionale. Temperature stazionarie.
Autore : Simone Maio