00:00 3 Luglio 2007

Un giovedì sulle ali del MAESTRALE!

Maestrale "scaccia-caldo" e "pulisci-cielo" nella giornata di giovedì sull'Italia. Attenzione allo stato del mare, specie in prossimità della Sardegna.

Era quasi scomparso, ma adesso ritorna. E’ lui, il MAESTRALE, vento impetuoso che soffia forte e gonfia i nostri mari.

La sua presenza è sintomo di vivacità atmosferica, con le temperature che si mantengono su valori gradevoli. Anche l’aria risulta in genere più tersa e pulita.

Al seguito della debole perturbazione che interesserà l’Italia nella giornata di domani, l’alta pressione alzerà temporaneamente la sua gobba ad ovest della Penisola. Le correnti occidentali, di conseguenza, verranno distorte ed il conseguente infittimento del gradiente pressorio darà origine alla “maestralata” sull’Italia.

Fatta eccezione per i settori alpini, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, il tempo sarà bello e gradevole. Nelle zone citate, invece, ci potrebbero essere degli annuvolamenti in transito, con forse qualche isolata precipitazione.

Attenzione ovviamente allo stato del mare, previsto molto mosso in prossimità della Sardegna, in Sicilia e sul medio-basso Tirreno.

Al nord saranno possibili venti di caduta dalle Alpi. Sempre di Maestrale si trattera, ma con effetto compressivo che faciliterà aumenti termici locali e cadute dell’umidità relativa (Favonio).
Autore : Paolo Bonino