00:00 15 Novembre 2007

Un gelido week-end a nord delle Alpi!

Temperature in ulteriore calo nelle prossime ore sul versante nord-alpino con qualche nevicata; gelo ma con tempo in miglioramento nel fine settimana.

Flussi di fredde correnti continentali continuano ad affluire dai quadranti nord-orientali, catalizzati da un vortice depressionario in sede tirrenica. Masse di aria gelida tendono ad addossarsi a nord dell’arco alpino, causando nevicate sino a quote pianeggianti. Segnalate nevicate sparse sull’Austria, sul sud della Germania, Repubblica Ceca, Polonia meridionale e Ucraina con temperature al suolo comprese tra 0 e -3°C. Freddo intenso sul versante nord alpino centro-orientale con valori prossimi a -12, -15° sopra i 2500m di quota.

Dal tardo pomeriggio un’intensificazione del flusso freddo proveniente dai quadranti nord-orientali dovrebbe causare un ulteriore calo termico a nord dell’arco alpino con valori compresi tra -10 e -13°C a 1500m sulla Svizzera, Germania meridionale e sull’Austria.

Considerando i consistenti accumuli prodotti dalle nevicate degli ultimi giorni sul versante nord alpino, l’effetto ghiacciaia indotto dal manto nevoso potrebbe provocare un crollo termico anche a fondo valle, dove non escludiamo minime a dir poco gelide su tutto il settore.

Freddo intenso tra venerdì e domenica mattina a nord dell’arco alpino, con valori minimi compresi tra -9, -15°C; punte di -18, -20°C
nelle prime ore di sabato e di domenica, in particolare tra il settore tirolese, alto Ticino e le Alpi Bernesi, il tutto “condito”
da una moderata ventilazione nord-orientale in quota che dovrebbe amplificare notevolmente la sensazione di freddo!
Autore : Luca Savorani