00:00 6 Giugno 2007

Un fine settimana CALDO e soleggiato quasi ovunque!

Arriva il bel tempo e il caldo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul tempo del prossimo fine settimana.

Dopo diversi giorni caratterizzati da condizioni di tempo piuttosto incerto per la presenza di una blanda circolazione depressionaria
sull’area mediterranea, si prospetta un week-end all’insegna del sole e del caldo su gran parte della Penisola. Da venerdì infatti l’aria
fredda presente in quota sul nostro Paese, tenderà a migrare rapidamente verso est, mentre più ad ovest un affondo depressionario al largo del Portogallo dovrebbe provocare una moderata rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale sull’area mediterranea occidentale, coinvolgendo gran parte dei settori sud-occidentali europei. Tra venerdì e sabato il tempo tenderà quindi a migliorare con il ritorno del bel tempo quasi ovunque, anche se persisterà una debole cumulogenesi pomeridiana sulle Alpi in grado di provocare qualche temporale di calore.

Ma veniamo al tempo previsto per il prossimo fine settimana:

SABATO: pressione in aumento su gran parte del Paese a partire dai settori occidentali. Bel tempo ovunque al mattino, eccetto qualche innocuo addensamento a ridosso dei rilevi alpini più settentrionali. Temperature minime in lieve calo sui settori interni appenninici e sulla fascia alpina; mite sulle pianure del nord e regioni costiere, leggermente caldo sull’alto versante adriatico. Nel pomeriggio sviluppo di qualche cumulo su Alpi e Prealpi, in particolare sull’alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige con qualche isolato e breve temporale di calore. Cumuli innocui in Appennino e sui settori interni siculi, specie nelle ore più calde, ma senza conseguenze. Splendida giornata di sole altrove con valori termici piuttosto elevati specie sulle pianure del nord e settori interni della Toscana dove si potrebbero superare tranquillamente i 28-31°C. Venti deboli con qualche rinforzo settentrionale sul basso Adriatico e Mar Ionio con mari mossi; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

DOMENICA: uno sbilanciamento dell’alta pressione verso sud-est, potrebbe favorire l’ingresso di deboli correnti instabili sulle regioni alpine e prealpine, dove non escludiamo la possibilità di una lieve intensificazione dell’attività temporalesca pomeridiana che potrebbe parzialmente sconfinare verso le pianure in serata, specialmente sul nord della Lombardia, fascia prealpina veneta e sul Friuli dove si attende qualche fenomeno localmente intenso e qualche grandinata. Ancora bel tempo sul resto della Penisola con temperature in ulteriore lieve aumento; caldo in Valpadana e sul versante adriatico con valori massimi compresi tra 30°C e 33°C.
Autore : Luca Savorani