00:00 27 Dicembre 2013

Ultimissime SAN SILVESTRO e CAPODANNO: ecco che tempo ci aspetta

Fine anno nel complesso tranquilla, mentre tra Capodanno e i primi giorni del 2014 si faranno avanti diverse perturbazioni atlantiche. Vediamo quali sono gli ultimissimi aggiornamenti.

 L’ultima giornata del 2013 trascorrerà nel complesso tranquilla. Da segnalare comunque una residua instabilità al mattino sulle regioni meridionali, in particolare lungo il settore ionico, dove non si esclude qualche rovescio e brevi nevicate in montagna oltre i 1400 metri. Altrove prevalenza di bel tempo, con poca nuvolosità a tratti tra Marche, Abruzzo e sui settori più orientali del Friuli Venezia Giulia.

Notte di San Silvestro all’insegna del tempo buono ovunque, con cieli per gran parte stellati a solo qualche banco di nebbia sulle pianure, specie sulla bassa Padana. Farà un po’ freddo ma il quadro termico nel complesso risulterà prossimo alla norma.

Nella seconda parte della notte sul 1° gennaio ecco però gli avamposti di una nuova perturbazione farsi strada sul nord-ovest ed estendersi poi sul resto del nord e su parte del centro, in particolare le regioni tirreniche, nel corso di Capodanno.

Primo giorno del 2014 dunque grigio su mezza Italia, con precipitazioni deboli, al più solo a tratti moderate, su nord e Toscana. Limite delle nevicate piuttosto basso, orientativamente compreso tra i 400 e i 600 metri lungo le Alpi (fenomeni deboli e intermittenti), intorno a 600-800 sull’Appennino Ligure e Tosco-emiliano (fenomeni a trati anche moderati).

Nubi e piogge non riusciranno ad avanzare oltre tant’è che la giornata di Capodanno concederà al sud condizioni di tempo per buona parte soleggiato, con solo un po’ di nuvolosità innocua lungo le regioni tireniche. Frattanto irompe il Maestrale in Sardegna e, in serata, rasserenerà al nord-ovest, ma subito dietro sopraggiungerà una ulteriore perturbazione che nei giorni a seguire terrà gran parte l’Italia sotto il giogo di una nuova fase di maltempo

 

Autore : Luca Angelini