00:00 23 Gennaio 2007

ULTIMISSIME LIVE: si entra nel vivo del maltempo al NORD

Cosa accadrà sino a giovedì?

Il minimo barico al suolo di 1001mb è attualmente posizionato sulla verticale della Francia e tende a traslare verso est approfondendosi, grazie al contributo di aria fredda che gli giunge posteriormente.
Questo approfondimento lo farà rallentare un po’ ed è per questo che il limite delle nevicate sui nostri monti calerà sensibilmente solo dalla serata.

Non mancheranno comunque i primi rovesci e temporali su Toscana, Lazio, Liguria, Lombardia, est Piemonte e Veneto.

Nelle successive 24 la situazione tenderà a divenire statica con il minimo al suolo solo in lenta traslazione verso levante ed il vortice in quota stabile sul nord Italia.

Ne deriveranno dunque precipitazioni a carattere di rovescio, anche di tipo nevoso su tutto il Triveneto, la Lombardia, l’Appennino ligure e l’Emilia, con neve sino a 300m circa ma anche qualche fiocco sparso non escluso sino al piano.

Contemporaneamente anche la Toscana vedrà la neve sino a 500m.
Mercoledì notte ecco proporsi una ritornante occlusa sull’Emilia-Romagna in risalita verso il resto del settentrione con qualche NEVICATA sparsa giovedì mattina sull’Emilia, la bassa Lombardia, il basso Piemonte e la fascia prealpina, seguirà un miglioramento verso sera.

Intanto al centro il Libeccio freddo porterà o manterrà la quota neve sino alla collina con locali sconfinamenti più in basso durante eventuali temporali con associate magari delle grandinate.

Insomma il tempo rimarrà ancora molto dinamico anche se il freddo interesserà si avvertirà maggiormente in montagna.

Per seguire in dettaglio l’evoluzione per le regioni del centro-sud, consultate SPECIALE CENTRO-SUD.
Autore : Alessio Grosso