00:00 28 Aprile 2004

ULTIMISSIME: dove pioverà di più sino a domenica?

Le ultimissime notizie sul tempo dei prossimi giorni.

-A LIVELLO BARICO
L’aria fredda sceglie una via più occidentale e le depressioni in formazione sull’Europa occidentale manterranno il loro centro d’azione tra Spagna e Francia; l’Italia sarà però interessata da un flusso costante di correnti umide ed instabili che provocheranno piogge soprattutto al nord.

-A LIVELLO PRECIPITATIVO
GIOVEDI E VENERDI: le regioni più colpite dalle piogge saranno il Piemonte, la Lombardia ed il Ponente ligure con accumuli anche suoeriori ai 30-40mm.

Nel dettaglio molta pioggia su: Torinese, Eporediese, Novarese, Biellese, Ossola, Comasco, Varesotto, alto Milanese, Lecchese, Bergamasca, Imperiese e Savonese (specie il settore appenninico).

Sulle altre regioni del nord accumuli moderati tra 10 e 20mm, al centro tra 5 e 15mm, con picchi di 20mm sulla Sardegna in caso di precipitazioni temporalesche.

Al sud rovesci sparsi, specie nelle zone interne campane e lucane con accumuli inferiori ai 15mm.

-NOVITA’: lo scarso interessamento della Sicilia rispetto a quanto si poteva ipotizzare solo ieri, sull’isola si avranno passsaggi nuvolosi ma solo rovesci isolati.

SABATO E DOMENICA: ci aspettiamo una generale variabilità con qualche rovescio al centro e al nord, più sole al meridione. Questa volta i fenomeni sul settentrione risulteranno sparsi e possibili ovunque, al centro sceglieranno come sede preferita gli Appennini. A tratti comunque anche al nord e al centro saranno possibili schiarite.
Autore : Alessio Grosso