Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima settimana di agosto: torna un po' di caldo ma a fine mese possibile un nuovo peggioramento a partire dal nord

Dopo la sfuriata che si completerà entro lunedì, con temporali e ritocco delle temperature, l'alta pressione nord-africana tenterà di riconquistare l'Italia, e in parte ci riuscirà. Da fine mese però è previsto l'avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica, che potrebbe ripetere il bis dell'attuale week-end.

Sotto la lente - 26 Agosto 2012, ore 10.42

 Un passo la stagione l'ha fatto: siamo usciti dal dominio assolutistico propinato dall'anticiclone nord-africano e ora il monolgo è diventato quantomeno un botta e risposta. Quanto detto è la sintesi esatta di quanto avverrà nel corso dell'ultima settimana di agosto: si partirà con una moderata diminuzione delle temperature che ha già preso il via su parte della nostra Penisola, completandosi lunedì con il nostro meridione.

Nel frattempo ecco riproporsi instancabile un nuovo promontorio anticiclonico partorito dal nord Africa. Giocando di sponda e traendo energia dall'aumento della pressiona atmosferica lasciato in eredità proprio dalla perturbazione atlantica che si allontana, il ciclope del deserto tornerà alla carica tentando l'ennesimo colpo gobbo sull'Italia, l'ottavo per l'esattezza in questa stagione.

La manovra riuscirà e le conseguenze saranno una nuova generale stabilizzazione del tempo tra martedì 28 e venerdì 31 agosto, con tanto di rialzo delle temperature al di sopra delle medie. In questo frangente comunque non dovremo temere particolari eccessi, anche se fisicamente torneremo a soffrire comunque un po' di caldo. Per di più saranno altri quattro giorni di tempo soleggiato e abbastanza secco.

Solo alla fine di venerdì pare possibile l'inserimento di aria più instabile a partire dal nord, con relativo strascico temporalesco che tenterà di riportare la stagione, per la seconda volta in una settimana, sulla giusta strada e regalare all'Italia, oltre a un po' di benefica pioggia, anche un finale d'estate finalmente in linea con le nostre medie stagionali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum