Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima decade di giugno: l'estate come molti la vorrebbero

Dopo la rinfrescata che si completerà entro domenica 23 giugno, l'estate proporrà una nuova fase anticiclonica ma con caldo complessivamente sopportabile.

Sotto la lente - 16 Giugno 2013, ore 10.50

Il nodo sarà la rinfrescata attesa tra giovedì 20 e domenica 23 meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Caldo-africano-al-capolinea-a-partire-da-gioved-20/41988/. Dopo di questa l'estate riprenderà il filo proponendo il suo volto più gradevole. Questa la probabile cronologia degli eventi, così come emerge dagli scenari medi analizzati in chiave probabilistica.

Tra il 23 e il 25 giugno bel tempo, con aria mite e gradevole su tutta l'Italia. Tra il 27 e il 29 giugno tenterà di farsi strada un flusso caldo proveniente dal nord Africa che avrà i suoi maggiori effetti sul nostro meridione. Qui è attesa in particolare una possibile nuova risalita della colonnina di mercurio al di sopra delle medie sotto l'egida di una moderata ondata di caldo (probabilità 65%).

L'Africa comunque non riuscirà ad impadronirsi della nostra estate, infatti le correnti provenienti dall'Atlantico dimostreranno di avere ancora sufficiente vigore per spazzare il tutto, proponendo verso il Mediterraneo e l'Italia la più classica figura anticiclonica delle Azzorre.

Il mese dovrebbe così concludersi con tempo soleggiato e clima perfettamente in sintonia con le temperature medie del periodo.

Precipitazioni? Nel periodo di interesse in questa analisi (23-30 giugno) non prevediamo passaggio di perturbazioni e dunque la possibilità di avere precipitazioni di particolare estensione. Da segnalare invece la possibilità di qualche manifestazione temporalesca di calore, quindi essenzialmente pomeridiana, in particolare lungo l'Appennino centrale (e zone limitrofe), ma anche lungo le Alpi, più probabilmente i settori centrali ed orientali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum