00:00 23 Aprile 2007

Tutto sul ponte del PRIMO MAGGIO

Pioggia, sole, freddo o caldo. Ecco il tempo che ci aspetta tra l'ultimo week-end del mese e il 1° Maggio.

L’alta pressione regna e regnerà sovrana ancora per diverso tempo sulle nostre regioni, determinando tempo in prevalenza soleggiato e
temperature piuttosto miti, sempre sopra la media del periodo.

Attualmente non si prospettano cambiamenti della situazione almeno sino ai primi giorni di maggio quando una saccatura in arrivo sulla Francia potrebbe tuffarsi sull’area mediterranea determinando un sensibile peggioramento del tempo sulla nostra Penisola.

Tempo discreto e ampiamente soleggiato quindi anche per l’ultimo fine settimana del mese, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano
sul settore alpino e appenninico, ma con fenomeni generalmente assenti. Molto caldo con temperature ampiamente sopra la media del periodo; i valori massimi diurni potrebbero sfiorare la soglia dei 30°C su diverse località, in particolare sulle pianure del nord e valli interne del centro.

Lunedì 30 aprile e martedì Primo Maggio si prospetta un lieve aumento dell’attività cumuliforme in montagna dove non escludiamo la possibilità di qualche rovescio pomeridiano anche a carattere temporalesco, in particolare sul settore alpino occidentale, Alto Adige e sulla fascia appenninica centro-meridionale. Più asciutto e soleggiato altrove; tempo splendente sulle regioni costiere, con temperature elevate ma gradevoli.
Autore : Luca Savorani