Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto quello che c'è da sapere sul freddo che sta arrivando

Diversi impulsi di aria fredda di origine polare daranno il benvenuto al neonato inverno meteorologico. Le temperature, pur tra qualche saliscendi, si collocheranno al di sotto delle medie stagionali anche fino a 5-6°C intorno all'Immacolata, anche fino a 10°C tra l'11 e il 12 dicembre.

Sotto la lente - 30 Novembre 2012, ore 10.31

Il canale del freddo aperto, la porta dell'inverno ormai spalancata e l'Italia sta per assistere alla svolta stagionale, quella che la porterà fuori dalle abbondanti piogge dell'autunno e dentro il frigorifero dell'inverno

Tutto farà capo ad una persistente meridianizzazione del flusso principale legato al Getto Polare in uscita dal continente nord-americano. L'asse della vasta depressione da esso disegnata, e che si è resa responsabile delle recenti condizioni di maltempo sull'Italia, avanzerà lentamente verso est e il Mediterraneo centro-occidentale si verrà a trovare proprio sotto il versante freddo della saccatura.

Nella prima decade di dicembre l'inverno si presenterà in quattro step successivi. Il primo ormai già in atto, che vede l'ingresso sull'Italia di aria polare marittima risucchiata dal vortice di bassa pressione che ancora insiste sulla nostra Penisola. Il secondo è atteso domenica sera, con un nucleo di aria molto fredda proveniente dall'Artico groenlandese attraverso il mare del Nord, e con destinazione i nostri mari meridionali, il terzo in arrivo tra mercoledì 5 e venerdì 7 dicembre e infine il quarto (e non è detto che sia l'ultimo) tra domenica 9 e martedì 11 dicembre.

Si prepara dunque un lungo periodo molto freddo e dalle caratteristiche spiccatamente invernali. Oltre al freddo non mancheranno naturalmente occasioni per nevicate fino a bassa quota, fenomeni che comunque andranno inquadrati di volta in volta. Per ora basti sapere che la colonnina di mercurio scenderà al di sotto delle medie stagionali e vi rimarrà per almeno 10 giorni.

Come potete consultare voi stessi attraverso le nostre mappe del freddo, aggiornate diverse volte al giorno meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Freddo-intenso-dove-e-quando-/35146/, gli scarti maggiori, e quindi le giornate più fredde, attesi lunedì 3 dicembre ( 5-6°C sotto media), domenica 9 dicembre (7-8°C sotto la media) e martedì 11 dicembre (fino a 10°C sotto le medie). 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum