Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti i numeri del grande caldo

Sta entrando nel vivo la settima intensa ondata di caldo stagionale, con coinvolgimento di tutte le regioni italiane.

Sotto la lente - 19 Agosto 2012, ore 08.27

 L'anticiclone nord-africano troneggia ben piazzato sul bacino del mediterraneo e nei prossimi giorni, almeno fino a tutto il 23 agosto, farà dell'Italia il suo cavallo di battaglia. Aria ferma, tasso di umidità che cresce e terreni secchi che non permettono un contenimento delle temperature. Queste sono le condizioni sintetiche di questa settima ondata di caldo dell'estate. E siamo già fuori media dal punto di vista climatico.

Fuori media anche le temperature, non solo sulla singola località, ma diffusamente. I valori infatti risulteranno elevati su intere regioni. Tra le più calde segnaliamo in particolare l'intero settore padano, dove la colonnina di mercurio arriverà a toccare diffusamente i 36-37°C, ma con punte fino a 38-39°C sull'est dell'Emilia e sull'entroterra romagnolo.

38°C si avranno anche su diverse località pianeggianti della Toscana e del Lazio, in particolare nelle zone interne e lontane dal mare, oltre che in Umbria. Anche il sud non mancherà di toccare temperature elevate, ma nel complesso meno roventi delle precedenti ondate di caldo. Valori comunque sopra le medie e picchi di 38°C attesi su Puglia, Basilicata e Isole Maggiori.

Da segnalare infine lo zero termico, che sulle Alpi potrà raggiungere i 4600 metri nelle giornate di domenica e lunedì. Ma guardate che afa dovremo sopportare, soprattutto in pianura Padana http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum