00:00 2 Novembre 2005

Tra venerdì e sabato moderato peggioramento al nord e su parte del centro

Qualche pioggia in arrivo per il settentrione e il centro ad iniziare dai versanti occidentali.

La perturbazione che al momento si trova sul Golfo di Biscaglia e che sta dando tempo perturbato sul nord della Spagna e sulla Francia occidentale, interesserà il nord e il centro Italia tra le giornate di venerdì e sabato.

Al momento i fenomeni ad essa associati sembrano essere di moderata intensità.

Le prime piogge inizieranno nella serata di venerdì sul nord-ovest. Tra la notte e la successiva mattinata di sabato tutto il nord sarà sotto addensamenti intensi. Le piogge saranno più probabili in un primo tempo sulla Liguria e sulla Lombardia.

Nel corso della giornata la struttura frontale tenderà a spostarsi abbastanza rapidamente verso est, interessando il Triveneto e la Toscana. Contemporaneamente sul nord-ovest e sulla Sardegna si farà strada un miglioramento o quantomento una cessazione dei fenomeni precipitativi.

Tra il pomeriggio e la serata la perturbazione si sposterà verso il centro interessando la Toscana, l’Umbria, il Lazio e le Marche. Qualche pioggia sarà presente in tarda serata anche sulla Campania.

Le temperature subiranno solo una lieve diminiuzione durante il transito del fronte, ma non dovremo aspettarci cali termici sensibili.
Autore : Paolo Bonino