00:00 16 Ottobre 2007

Tra mercoledì e giovedì instabilità sulle due Isole Maggiori

Infiltrazioni di aria umida da ovest determineranno alcuni rovesci, specie sulla Sicilia meridionale e sulla Sardegna orientale. Sul resto della Penisola solo nubi, ma senza fenomeni.

Pressione in leggero calo nelle prossime ore e nei prossimi 2 giorni sul Mediterraneo occidentale. Ormai lo sappiamo: ogni volta che l’anticiclone allenta la sua morsa, le nubi salgono in cattedra ed invadono i nostri cieli.

Così avverrà nel corso dei prossimi due giorni, segnatamente sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Le nostre due Isole Maggiori si troveranno sotto il tiro di correnti umide, che faciliteranno la costruzione dei sistemi nuvolosi i quali dispenseranno anche delle precipitazioni.

Nella giornata odierna (martedì), la Sicilia ha già avuto alcuni rovesci che si sono concentrati tra il Catanese e il Siracusano. Mercoledì anche la Sardegna orientale (Da Porto Cervo fino a Villa Simius) sarà alle prese con qualche acquazzone o temporale. Sul settore occidentale dell’Isola, invece, le precipitazioni saranno poco probabili.

Giovedì i rovesci dovrebbero concentrarsi sulla Sicilia, specie sul settore meridionale. Sulla Sardegna orientale il tempo dovrebbe in parte migliorare, mentre sul nord-ovest dell’Isola si potrebbe attardare qualche temporale.

Sul resto d’Italia, con tutta probabilità, avremo solo nubi e scarsi fenomeni. Forse qualche pioggia potrebbe intervenire sul Lazio e sulla Calabria ionica, ma al momento non sembra trattarsi di grosse cose.

Il tutto in attesa della “bordata” fredda prevista per il prossimo fine settimana…
Autore : Paolo Bonino