00:00 12 Novembre 2007

Torna la neve in Appennino a metà settimana!

Tra giovedì e venerdì attese nevicate sull'Appennino centro-meridionale al di sopra dei 400-500 metri.

L’aria fredda tornerà presto ad irrompere nel Mediterraneo. La sua traiettoria, purtroppo, non sarà ancora sufficientemente occidentale per accontentare tutti, dato che l’alta pressione ad ovest tenterà una parziale opposizione al flusso freddo.

Si formerà pertanto una depressione sulle nostre regioni centro-meridionali che aspirerà aria fredda dall’est europeo e la condurrà verso le nostre regioni.

Il nord Italia, tranne episodi locali, resterà probabilmente ancora a secco. Nella giornata di venerdì, tuttavia, la presenza di un minimo freddo in quota potrebbe determinare qualche precipitazione, nevosa fino al piano. Per il momento resta solo un’ipotesi, che potrebbe tuttavia divenire realtà se l’aria fredda riuscisse a trovare un varco più ad ovest.

Al centro e al sud, invece, il tempo peggiorerà già a partire da mercoledì 14. In un primo tempo la quota neve si collocherà sui 1000-1200 metri sull’Appennino centrale, 1300-1400 metri su quello meridionale.

Tra giovedì e venerdì, l’arrivo di un secondo nucleo freddo farà scendere lo zero termico a quote decisamente interessanti per la stagione su tutta l’Italia. In prossimità dell’Appennino centro-meridionale i bianchi fiocchi potrebbero presentarsi già sui 400-500 metri. In occasione di rovesci intensi, anche più in basso!

Il tutto verrà “condito” da un notevole calo termico sotto raffiche anche intense di Tramontana.

Insomma, si prepara una metà/fine settimana dal sapore più invernale che autunnale. Prepariamoci!
Autore : Paolo Bonino