Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali serali: i primi timidi segnali lungo le Alpi centro-orientali a partire da martedì sera

Diverranno più diffusi però da giovedì 23 ma non mancherà qualche episodio temporalesco isolato tra alta Valtellina, settori altoatesino e friulano fin dalla sera di martedì 21.

Sotto la lente - 19 Agosto 2012, ore 09.12

 Non sono certo i temporali rinfrescanti che tutti stiamo aspettando, tuttavia una timida ma ritrovata tendenza temporalesca prevista nelle prossime sere lungo i contraffori più settentrionali delle Alpi centro-orientali sarà già un segnale. Un segnale che ci anticipa un lento ma inesorabile cedimento del campo di alta pressione a partire da nord.

Tra martedì 23 e mercoledì 24 si tratterà di fenomeni isolati, ancorchè piuttosto violenti, e previsti essenzialmente su alta Valtellina, val Venosta, valle Aurina, Alpi Carniche, ovvero laddove le prime infiltrazioni di aria più fresca di provenienza atlantica riusciranno a fare breccia alle quote superiori. Per il resto ancora grande caldo e grande secco.

Mercoledì sera qualche spunto temporalesco possibile anche su alto Piemonte, Prealpi lombarde e Alpi Giulie, ma per uno sblocco più concreto di questa attività temporalesca dovremo attendere giovedì 23, allorquando anche gli altri settori alpini e le adiacenti fasce pedemontane potranno beneficiare di qualche gradevole innaffiata, con abbattimento delle temperature che, seppur modesto, si farà sentire soprattutto in quota.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum