00:00 2 Luglio 2012

Temporali che a fatica scoppiano sul nord-ovest ma le temperature sono già decisamente meno calde

La perturbazione avanza a fatica verso le nostre regioni settentrionali.

Capita spesso che i modelli sottostimino la resistenza dell’alta pressione sull’Italia, ai danni dell’avanzamento di una perturbazione verso i nostri lidi. Di conseguenza, nasce una generale sovrastima delle precipitazioni, sia nel tempo che nello spazio, come in parte è accaduto questa mattina.

Alle ore 14 del pomeriggio odierno (lunedì 2 luglio) il fronte dovrebbe FATICOSAMENTE raggiungere le regioni di nord-ovest e dispensare temporali più diffusi anche sulle pianure.

Per adesso i fenomeni al nord sono stati molto scarsi e limitati alle zone alpine e prealpine.

Nelle prossime ore i temporali dovrebbero scendere anche su parte delle pianure del nord, specie sul Piemonte e la Lombardia.

La perturbazione in questione ha dato luogo nei giorni scorsi a numerose situazioni temporalesche in Francia ed in Germania, accompagnate da grandinate con chicchi anche di notevoli dimensioni.

Ecco una violenta e distruttiva grandinata occorsa in Francia nella giornata di sabato 30 giugno (notate anche il gatto che scappa, grandine di grosse dimensioni può uccidere galline e piccoli animali):

Avremo fenomeni simili sul nord Italia? Stante il contrasto termico tra l’aria africana preesistente e quella piu fresca in arrivo da ovest, non si potranno purtroppo escludere, anche se saranno brevi e isolati.

Autore : Paolo Bonino