Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali 2012: che estate sarà?

La stagione temporalesca per eccellenza si appresta a decollare. Cosa ci dobbiamo aspettare per le prossime settimane e per i prossimi mesi?

Sotto la lente - 2 Giugno 2012, ore 10.39

 L'estate è stagione di sole e di caldo vero, ma non dimentichiamo che in Italia, dove il clima rientra nella fascia temperata, in estate può anche piovere. Certo, rispetto alle altre stagioni, l'estate vede una maggior ingerenza delle figure anticicloniche direttamente legate al clima subtropicale, appena disteso al di là del Mediterraneo.

La traiettoria delle perturbazioni così si eleva a latitudini d'oltralpe. E allora quale meccanismo escogita la natura per far piovere? Ma naturalmente quello della convezione, termine tecnico che indica la presenza potenziale di attività temporalesca. Insomma se non abbiamo le perturbazioni, abbiamo i temporali, la cui frequenza massima nazionale si concentra in particolare al nord e lungo l'Appennino.

Statisticamente la frequenza temporalesca più elevata, compatibilmente con la situazione sinottica in atto, la si registra tra la seconda metà di giugno e la prima metà di luglio. Dopo una fase più stabile, ecco riproporsi episodi temporaleschi dopo la metà di agosto, anche per via del graduale riabbassamento latitudinale delle storm tracks, ovvero delle perturbazioni.

La situazione contingente sembra in effetti ricalcare questo dato statistico, dato che poi riprenderemo a suo tempo, quando avremo l'estate alle spalle, per verificare le eventuali anomalie e impostare un discorso a senso compiuto sull'attività temporalesca estiva in Italia.

A tal proposito vi mostriamo una nutrita carrellata di fenomeni temporaleschi che riassunse a suo tempo gli eventi più significativi avvenuti in Italia nel 2008, stagione non certo di picco nell'attività temporalesca del nuovo millennio, ma comunque alquanto interessante per la spettacolarità degli eventi occorsi. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.38: Roma Via Cassia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Barbarano Romano e Via di Gr..…

h 19.37: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Certosa (Km. 295,5) e Firenze Sud (Km. 300,9) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum