00:00 13 Maggio 2005

Tempo più stabile a partire da giovedì 19, ma tornerà il caldo sull’Italia?

Nella seconda parte della prossima settimana l'alta pressione proverà a conquistare l'Europa occidentale ed il Mediterraneo.

Volete sapere che tempo farà la prossima settimana? Bene, innanzitutto vi possiamo dire che si distingueranno due fasi differenti: la prima, fino a mercoledì, con tempo spesso nuvoloso e talvolta piovoso (l’argomento lo approfondiamo in un altro articolo); la seconda, da giovedì in poi, relativamente più stabile, con maggiore presenza del sole.

Difatti da giovedì 19 l’anticiclone delle Azzorre, quel campo di alta pressione che solitamente protegge l’Italia dalle perturbazioni durante l’estate, proverà a muoversi dall’Oceano verso l’Italia, scacciando via le nubi più minacciose, e portando temperature abbastanza gradevoli.

Bisogna comunque fare delle distinzioni: difatti al nord e sul versante tirrenico il sole agirà quasi indisturbato, se si eccettuano alcuni acquazzoni pomeridiani in montagna di breve durata.
Farà più freddo sulle Alpi, specialmente sull’Alto Adige e la Carnia; temperature piuttosto elevate sulla Pianura Padana occidentale (Piemonte e Lombardia).

Sulle regioni adriatiche (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) e nel meridione (Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) invece l’aria trasportata dall’alta pressione sarà leggermente meno stabile, e favorirà la formazione di qualche nube in più.
Un po’ di Tramontana manterrà un po’ di fresco sul litorale molisano e pugliese.

Il rischio di pioggia comunque rimarrà basso su quasi tutta l’Italia almeno fino a sabato 21, quindi ci sono buone possibilità che il prossimo fine settimana sia adatto per andare al mare, perlomeno al centro-nord.
Seguite tutti i nostri aggiornamenti, cercheremo di informarvi sulle conferme o le eventuali novità a riguardo.
Autore : Lorenzo Catania