00:00 7 Settembre 2006

Temperature in discesa: dove, come e quando

Seguiamo nel dettaglio il calo termico atteso per il fine settimana...

L’ingresso di aria fresca di origine contintentale per mezzo di venti di Bora e di Tramontana favorirà sul nostro Paese la discesa delle temperature, da diversi giorni oramai stabilmente oltre la soglia delle medie del periodo.

Il calo termico sarà per così dire “battezzato” da una linea di instabilità che correrà velocemente sull’alto e sul medio versante adriatico, coinvolgendo marginalmente anche Alto Adige, Basso Piemonte, Umbria e Toscana. Ma saranno Emilia Romagna, Marche e Veneto le regioni maggiormente interessate da rovesci e temporali, principali responsabili della diminuzione termica nei valori diurni nella giornata di venerdi.

Sabato, complici il bel tempo al centro-nord e i cieli limpidi del primo mattino, saranno le temperature minime a subire un duro colpo, con un abbassamento che potrebbe toccare anche i 4-5°C rispetto alle ventiquattrore precedenti.

Domenica invece il sipario del fresco si aprirà sul sud, con il nord che si vedrà confermate le temperature della giornata precedente.

Ma procediamo con ordine.

VENERDI calo termico nei valori diurni più sensibile sull’arco alpino e nelle zone raggiunte dalle precipitazioni (Cuneese, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Pesarese). Punte di 30-31°C al centro-nord, 34-35°C al sud. Temperature complessivamente nella media del periodo.

SABATO sensibile calo su quasi tutto il nord, sulla Toscana, sull’Umbria e sul centro-sud adriatico. Lieve diminuzione sul resto del il sud dei valori diurni. Valori medi di 24-25°C in pianura al nord con frescura sulle Alpi, al centro-sud punte di 30°C limitatamente alle zone protette dal vento e ben soleggiate (Lazio, Sardegna e sud Sicilia). Valori leggermente inferiori alla norma.

DOMENICA colonnina di mercurio ancora in regresso su Calabria e Sicilia, nei valori minimi altrove. Valori ovunque inferiori ai 30°C, minime sotto la soglia dei 15°C su tutto il centro-nord. Centro-sud con valori inferiori alla norma, nord in linea.
Autore : Emanuele Latini