Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature in calo e qualche pioggia qua e là, da lunedì finisce l'estate anche al sud

Saranno soprattutto i venti settentrionali, quantunque moderati, ad dar luogo ad un generale rientro delle temperature su tutto il nostro meridione. Piogge con il contagocce.

Sotto la lente - 27 Settembre 2012, ore 11.15

 Avrà un termine definitivo l'estate 2012 al sud? Al momento pare che la data fatidica sia quella di lunedì 1 ottobre. Già ridimensionato il passaggio di una perturbazione, la quale preferirà prendere la via del centro-nord, rimarrà comunque un po' di instabilità e il subentro di una moderata ventilazione dai quadranti nord-orientali.

Tanto basterà per far calare le temperature sino a portarle vicino ai valori medi del periodo, che verranno però raggiunti non prima di martedì 2 o mercoledì 3 ottobre. Un calo complessivo fino a 10°C che comunque si farà sentire.

Per la pioggia? La perturbazione prevista transitare dal centro-nord verso il sud incontrerà notevoli difficoltà nella sua progressione e pertanto lunedì rimarrà un tessuto nuvoloso irregolare di tipo prefrontale cui si immergerà qualche isolato temporale. I fenomeni, limitati appunto a qualche rovescio, saranno più probabili nelle zone interne e montuose, con particolare riferimento a Molise, Campania, Potentino, Sila e nord Sicilia.

Quando arriveranno le piogge autunnali? A detta delle proiezioni sul medio-lungo termine, non pare giunto ancora il momento tuttavia, considerate le forti anomalie delle temperature superficiali dei nostri mari meridionali, questo è solo un bene. L'inserimento di profonde saccature in sede mediterranea al momento potrebbe potenzialmente sfociare infatti nel rischio di avere fenomeni più violenti che benefici. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum