Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature: dove rinfrescherà di più?

Tra la sera di lunedì e la giornata di martedì 3 luglio atteso un generale calo delle temperature soprattutto al nord, con risvolti anche per il centro e la Sardegna. Quasi invariata la situazione al sud.

Sotto la lente - 2 Luglio 2012, ore 13.21

 L'Italia gode di un clima temperato, con estati calde. Ma quando il caldo dell'estate italiana viene snaturato dall'alta pressione nord-africana e diventa opprimente, si spera che si congedi quanto prima. Ecco allora questo approfondimento, mirato a seguire tappa dopo tappa la dipartita del super caldo africano. Si inizierà con il nord, dove sono attesi temporali http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Via-il-caldo-arrivano-i-temporali-ecco-dove-e-quando/37943/ .

La colonnina di mercurio è già calata di 6-7°C sull'estremo nord-ovest e calerà altrettanto entro la fine di lunedì anche su Lombardia e su parte del Veneto. ll caldo, pur progressivamente smorzato, indugerà invece un po' ancora sulla Liguria, ma soprattutto sull'Emilia Romagna e sull'estremo nord-est. Situazione invariata al centro e al sud.

Martedì l'aria fresca proveniente dall'Atlantico si inoltrerà ulteriormente sul territorio italiano spingendosi anche al nord-est, dove il calo eguaglierà quello apprezzato al nord-ovest (6-7°C) e al centro. Su queste ultime regioni si assisterà ad una diminuzione intorno a 4-5°C, diminuzione che interesserà anche la Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrà calare anche fino a 5-6°C.

Il fresco si arresterà invece all'altezza del nostro meridione. Qui il tutto si risolverà in un lieve calo termico (1-2°C) condito da un ricambio d'aria e quindi da un diminuito tasso di umidità. Qui le mappe del disagio fisico previsto per i prossimi sette giorni http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.  I valori però continueranno nel complesso a rimanere sopra la media stagionale tra i 3 e i 5°C.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum