00:00 2 Luglio 2012

Temperature: dove rinfrescherà di più?

Tra la sera di lunedì e la giornata di martedì 3 luglio atteso un generale calo delle temperature soprattutto al nord, con risvolti anche per il centro e la Sardegna. Quasi invariata la situazione al sud.

 L’Italia gode di un clima temperato, con estati calde. Ma quando il caldo dell’estate italiana viene snaturato dall’alta pressione nord-africana e diventa opprimente, si spera che si congedi quanto prima. Ecco allora questo approfondimento, mirato a seguire tappa dopo tappa la dipartita del super caldo africano. Si inizierà con il nord, dove sono attesi temporali https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Via-il-caldo-arrivano-i-temporali-ecco-dove-e-quando/37943/ .

La colonnina di mercurio è già calata di 6-7°C sull’estremo nord-ovest e calerà altrettanto entro la fine di lunedì anche su Lombardia e su parte del Veneto. ll caldo, pur progressivamente smorzato, indugerà invece un po’ ancora sulla Liguria, ma soprattutto sull’Emilia Romagna e sull’estremo nord-est. Situazione invariata al centro e al sud.

Martedì l’aria fresca proveniente dall’Atlantico si inoltrerà ulteriormente sul territorio italiano spingendosi anche al nord-est, dove il calo eguaglierà quello apprezzato al nord-ovest (6-7°C) e al centro. Su queste ultime regioni si assisterà ad una diminuzione intorno a 4-5°C, diminuzione che interesserà anche la Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrà calare anche fino a 5-6°C.

Il fresco si arresterà invece all’altezza del nostro meridione. Qui il tutto si risolverà in un lieve calo termico (1-2°C) condito da un ricambio d’aria e quindi da un diminuito tasso di umidità. Qui le mappe del disagio fisico previsto per i prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.  I valori però continueranno nel complesso a rimanere sopra la media stagionale tra i 3 e i 5°C.

Autore : Luca Angelini