00:00 9 Maggio 2005

Sull’Europa centrale fa ancora piuttosto freddo

Le correnti da nord continuano a "pompare" aria artica verso il Mare del Nord, la Germania e la Polonia.

La Bora a Trieste ormai è una realtà da diverse ore; oggi è consigliabile una giacca un po’ su tutto il Triveneto, anche a causa delle nubi, tuttavia il grosso dell’aria fredda è rimasto a nord delle Alpi, fra Germania e Polonia.

E’ qui infatti che soffiano direttamente da nord i venti instabili di origine artica centrifugati dal Vortice Polare; adesso che siamo in pieno giorno il termometro fatica a raggiungere i 12-13°C anche nelle città più grandi di queste due Nazioni (durante la notte si era scesi fino a 2-4°C).

Se all’aria fresca aggiungete raffiche di vento che talvolta superano i 40 km/h, ma soprattutto frequenti scrosci di pioggia e grandine, allora potete ben capire che gli abitanti della zona possono tranquillamente chiedersi dove sia andata a finire la primavera.

In realtà anche questi fenomeni fanno parte di una normale evoluzione primaverile; anzi è chiaro che andando verso nord il freddo resista più a lungo rispetto alle nostre zone.
Nei prossimi giorni non sono comunque previste variazioni significative della situazione, anche se fra giovedì e venerdì ci sarà una pausa di tempo migliore, con temperature più gradevoli.
Autore : Lorenzo Catania