Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Storie di inverni veri, scatti indimenticabili della stagione 2010

Furono gli ultime battute di un inverno appena iniziato e presto finito. Da febbraio 2011 il generale depose le armi sotto la spinta di una anomalia che insiste ancora oggi su tutto il bacino del Mediterraneo.

Sotto la lente - 5 Gennaio 2012, ore 12.43

 Scatti indimenticabili: sono quelli delle ultime serie nevicate a quote basse avvenute nel corso del corto inverno 2010-11. Dicembre e la prima decade di gennaio furono i soli periodi stagionali veramente invernali, poi una sorprendente anomalia semi-bloccante sul vicino Atlantico ha cancellato tutto con un colpo di spugna.

E' una anomalia che ha caratterizzato fortemente la primavera, buona parte dell'estate, tutto l'autunno e ora, a fasi alterne, anche la nuova stagione invernale. Certo non sono quegli spifferi freddi che a tratti raggiungono il nostro meridione a fare l'inverno autentico. Quello è rimasto nei nostri ricordi e nei nostri scatti.

Qui di seguito vi mostriamo le indimenticabili nevicate dl Capodanno 2009-10 al centro-nord. Nella prima immagine siamo a Sabbio Chiese nel Bresciano a 325m di quota, nella seconda alla più nota località di Sasso Marconi sull'Appennino emiliano con vista sulla splendida Piazza dei Martiri della Liberazione.

Non vi basta? Eccovi una testimonianza che rivela quanto il successivo inverno del 2010 picchiò duro sull'Europa. Siamo in Belgio, Paese che ha stabilitonell'inverno 2010 il nuovo record assoluto di episodi nevosi, distribuiti nell'arco di 53 giorni, quattro in più del precedente record risalente al lontano 1906.

Le nevicate furono accompagnate da una severa e prolungata ondata di gelo, anch'essa sulla buona strada per entrare nei record climatici del Paese. Nella terza immagine una nevicata di inizio dicembre 2010 immortalata in località Villerupt.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.41: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Svincolo Lastra A Signa (Km. 5) in uscita in direzione..…

h 17.41: SS121 Catanese

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 4,167 km dopo Incrocio S.Caterina Villarmosa (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum