00:00 2 Aprile 2012

Spruzzate di neve su Alpi piemontesi e valdostane entro sera

Il tempo va peggiorando nei settori alpini. Tra il tardo pomeriggio e la serata qualche rovescio, nevoso oltre i 1500 metri di quota, potrebbe intervenire sulla Valle d'Aosta e le Alpi occidentali.

Tra il pomeriggio e la serata odierna alcune precipitazioni potrebbero intervenire sui settori alpini, nelle zone comprese tra le Alpi occidendali e l’alta Valle d’Aosta. Il calo della pressione e lo scavarsi della saccatura sull’Europa occidentale infatti, determina l’addossamento di alcuni addensamenti nuvolosi su questi comparti alpini in grado di provocare alcune precipitazioni. Manca ancora un fronte organizzato che andrà a formarsi solo a partire dalla giornata di domani. Si tratterà di episodi sostanzialmente isolati, con una durata limitata nel tempo ed un estensione limitata.

La web cam mostra lo stato del tempo in Valtournenche, ad una quota di 2245 metri sull’alta Valle d’Aosta. L’atmosfera limpida delle alte quote è disturbata di tanto in tanto da qualche addensamento nuvoloso proveniente da ovest. Lungo i crinali confinali, la zona del Cervino e la zona del monte Bianco gli addensamenti sono più compatti ed a tratti cade già qualche blanda precipitazione. Un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche interverrà verso sera, segnatamente ad alta quota. Aumenterà la probabilità di assistere a qualche precipitazione in più.

Autore : William Demasi