00:00 7 Marzo 2007

Sicilia orientale e settore ionico nel mirino del maltempo!

Un venerdì piuttosto perturbato sulla Sicilia orientale con temporali localmente di forte intensità.

Nelle prossime ore una perturbazione in transito sulla Francia si porterà progressivamente verso sud-est, innescando flussi di umide correnti meridionali sull’area mediterranea che attraversando il Tirreno ed investendo il settore ionico potrebbero causare piogge e rovesci anche intensi su Sardegna, sul sud della Calabria e Basilicata. Atteso FORTE Grecale sull’ovest della Sardegna; Scirocco moderato su basso Adriatico e Ionio. In seguito la depressione tenderà a puntare verso le coste del Nord Africa determinando nel corso della giornata di venerdì un forte GUASTO del tempo sulla Sicilia e settore ionico occidentale.

Atteso un sensibile peggioramento del tempo sul settore orientale dell’Isola ad iniziare dalla serata di giovedì con deboli piogge, qualche rovescio e neve sull’Etna; venti da moderati a forti in rotazione da nord-est. Graduale intensificazione dei fenomeni nel corso della mattinata di venerdì con rovesci a carattere sparso su Catanese, Ragusano e Siracusanoe. FORTE Grecale sulle coste orientali siciliane s sul sud della Calabria con mari agitati e possibili mareggiate.

Temporali localmente di forte intensità e possibili nubifragi dal pomeriggio ed in serata su tutto il settore sud-orientale dell’Isola e sullo Ionio occidentale con nevicate anche molto abbondanti sull’Etna. Piogge a carattere sparso sul nord della Sicilia e sul sud della Calabria; venti da mioderatio a forti di Grecale e Tramontana sulla Sardegna e coste tirreniche.

Sabato ancora moderatamente perturbato sul Ragusano, Palermitano, Messinese e Catanzarese e piogge a carattere sparso su gran parte delle regioni meridionali; fenomeni scarsi o assenti altrove con ventilazione in lieve attenuazione ma sempre sostenuta settentrionale. Graduale miglioramento nel corso della giornata di domenica con fenomeni residui su Sicilia e Calabria meridionale.
Autore : Luca Savorani