00:00 17 Novembre 2004

Settimana dal 9 al 15 novembre più fredda o più calda della norma?

Analizzando le temperature in Italia nell'ultima settimana si può notare come i valori non si discostino molto dalle medie del periodo. Europa invece nettamente divisa in 2: più freddo ad ovest e più caldo ad est.

Se nei primissimi giorni di Novembre faceva ancora piuttosto caldo nelle nostre città e si poteva tranquillamente uscire di casa in maglietta e pantaloni corti, le successive irruzioni di aria fredda hanno riportato la situazione termica alla normalità, se non addirittura al di sotto delle medie del periodo.

Prendendo in esame gli ultimi 7 giorni, dal 9 al 15 novembre, rispetto ai valori normalmente registrati in questo periodo, il saldo è positivo o negativo?

In linea di massima siamo rientrati in media: solamente sulla fascia alpina, su Liguria orientale, Toscana e Sardegna si è avuto mediamente 1° in meno del previsto, mentre sulla costa ionica peninsulare i termometri hanno registrato uno scarto medio positivo di +1°.

Ciò che ancora continua a latitare sull’Italia è la pioggia, stante il grande deficit accumulato nei mesi precedenti: la situazione più negativa si registra al momento sulle regioni nordoccidentali.

Allargando l’indagine termica all’Europa, si nota come le temperature medie nell’ultima settimana siano state mediamente di 1-3° più basse del normale su Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Paesi Bassi.
Ha fatto più caldo del previsto di 1° su Regno Unito e Paesi dell’est; addirittura da 3 a 5° in più su Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia e Russia ma con l’entrata in azione del Vortice Polare nei prossimi giorni la situazione dovrebbe normalizzarsi anche qui.
Autore : Simone Maio