Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Satellite Live...ecco la depressione

Una piccola ma insidiosa depressione sta scavando in queste ore un minimo di 995hpa tra Corsica e Sardegna. Dalle immagini satellitari di oggi sono visibili i sistemi frontali che governano la circolazione di bassa pressione.

Sotto la lente - 23 Gennaio 2013, ore 10.00

Un'area di geopotenziale piuttosto basso sta determinando già da alcuni giorni condizioni atmosferiche piuttosto instabili su buona parte del Mediterraneo. questa situazione è provocata da un teso flusso zonale di stampo nord-atlantico che dal settore canadese ci getta a capofitto sin verso l'Europa occidentale. L'aria estremamente fredda di origine canadese tende a mitigarsi durante il suo tragitto dall'oceano Atlantico sino al Mediterraneo giungendo in Italia accompagnata da valori di temperatura solo moderatamente freddi. 

Il passaggio della massa d'aria sopra la superficie marina ne determina la sua mitigazione soprattutto negli strati bassi atmosferici mentre a quote più elevate la massa d'aria tende a conservare una discreta carica di freddo (-30 a 500hpa) accompagnata dallo stesso geopotenziale che risulta collocato a quota piuttosto bassa.

La presenza di una massa d'aria piuttosto fredda alle quote superiori ma riscaldata nei bassi livelli atmosferici predispone l'atmosfera alla creazione di numero centri di bassa pressione all'interno dell'area interessata da questo vivace flusso di origine zonale. questa mattina ritroviamo così un nuovo minimo di bassa pressione che da poche ore ha preso vita partendo dalle isole Baleari nel cuore della notte. Questa mattina ritroviamo il medesimo minimo ciclonico ancora più approfondito (995hpa) con perno sulla porzione di mare ad ovest di Corsica e Sardegna.

Un fronte caldo sta andando in fase di occlusione già in queste ore sulle regioni settentrionali dove la nuvolosità aumenterà gradualmente con l'arrivo di precipitazioni nei settori a sud del fiume Po a partire da mezzogiorno in avanti.

Il minimo di bassa pressione indebolito proseguirà questa sera la sua corsa verso est sino la regione Sardegna. Entro la mattina di domani ritroveremo la depressione in azione sul mar Tirreno centro-meridionale influenzando il tempo delle regioni del mezzogiorno.

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/Prima-pagina/1/Depressione-in-azione-sull-Italia-a-partire-da-ovest-neve-a-bassa-quota-sul-basso-Piemonte-e-l-Appennino-ligure/40216/ di Alessio Grosso.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.09: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello (Km. 319,9) in dire..…

h 15.04: Roma Via Ludovica Albertoni

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Francesco Maria Galluzzi…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum