00:00 10 Novembre 2005

Sardegna sfiorata dalla depressione sulle Baleari

L'Isola ad un passo dalla pioggia, ma con tutta probabilità sarà un nulla di fatto.

Che la perturbazione presente attualmente sul Mediterraneo occidentale non fosse destinata all’Italia lo si sapeva già da diverso tempo.
Tuttavia un piccolo “contentino” alla Sardegna lo avrebbe potuto dispensare…invece niente!

Anche la regione che più avrebbe dovuto trarre “giovamento” da questa situazione, ne uscirà con un pugno di mosche in mano.

Troppo forte l’alta pressione attorno, un muro impenetrabile che non consente alcun progresso della struttura perturbata verso levante, anzi la fa addirittura sprofondare verso sud.

In poche parole la Sardegna si troverà per la giornata odierna al limite tra la pioggia delle Baleari e il “secco italiano”. Per qualche ora la depressione tenterà di forzare il blocco, inviando correnti di Scirocco sull’Isola. Con questa situazione, di solito, gli addensamenti maggiori si hanno sui settori orientali, segnatamente sull’Ogliastra e sul Serrabus-Gerrei. In queste zone qualche goccia di pioggia potrebbe anche cadere nel corso della mattinata, ma si tratterà di fenomeni locali.

Più ad ovest sarà in bella mostra invece la struttura perturbata, quasi a “sbeffeggiare” la Sardegna, prima di un suo definitivo ripiego verso sud.

Niente da fare per la Sardegna, almeno per il momento, ma attenzione! All’inizio della prossima settimana una nuova e più forte depressione presente sempre ad ovest dell’Isola potrebbe dispensare piogge sparse su diversi settori. Staremo a vedere.
Autore : Paolo Bonino