00:00 9 Agosto 2005

San Lorenzo porterà nuove nubi e qualche pioggia su parte dell’Italia

Prima tappa del peggioramento di questa seconda metà di settimana, quella di domani sarà una fase intermedia, con nubi in aumento ma tuttosommato con piogge sporadiche.

Domani, mercoledi 10 agosto, giornata consacrata a San Lorenzo, il tempo sull’Italia subirà un nuovo guasto, che tuttavia risulterà più visibile nella giornata successiva.

Infatti, per domani mattina dobbiamo attenderci velature diffuse e anche abbastanza compatte sui versanti occidentali del nostro Paese, in estensione nel corso del pomeriggio su tutto lo Stivale, ma con poche piogge. Queste, per lo più a carattere di rovescio isolato o di pioviggine, risulteranno deboli e per nulla persistenti.

Le zone maggiormente interessate dai fenomeni saranno il Friuli e l’Alta Toscana, anche se non mancheranno precipitazioni sui versanti padani delle Alpi e delle Prealpi e sulla Liguria orientale. Scrosci possibili anche sul Gennargentu in Sardegna e sull’Alta Valle d’Aosta.

In serata al Nord il tempo tenderà provvisoriamente a migliorare, peggiorando viceversa sulle regioni centrali, dove sono attese le prime piogge. Piogge che al Nord torneranno a farsi sentire nel pomeriggio di giovedi. Ma di questo parleremo più diffusamente nei prossimi articoli.

Il Sud vedrà qualche velatura solo in serata, ma sempre e comunque in un contesto di tempo asciutto.

Il vento rinforzerà un po’ per tutti, disponendosi ovunque dai quadranti meridionali.

Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento nei valori minimi.
Autore : Emanuele Latini