00:00 22 Febbraio 2005

Sabato prossimo una nuova perturbazione investirà l’Italia

Persistenti condizioni di tempo perturbato su molte zone ancora per diversi giorni.

Il maltempo ed il freddo non hanno alcuna intenzione di abbandonare l’Italia, perlomeno al centro-nord; d’altra parte l’anticiclone delle Azzorre se n’è andato ormai ufficialmente in vacanza fra l’Islanda (dove stamani si registravano anche 7-9°C) e l’Atlantico settentrionale, abbandonando l’Europa e favorendo la nascita di una profonda depressione fra Germania, Francia e Mediterraneo.

Le correnti fredde in arrivo dall’Artico quindi continueranno a “scivolare” sulla calda superficie del nostro mare, portando alla formazione di numerose perturbazioni che in sequenza investiranno diverse regioni.

In particolare fra le giornate di venerdì e sabato prossimi è prevista la formazione di un intenso corpo nuvoloso sul Mare di Alboran e la Spagna, perturbazione che poi si muoverà rapidamente verso l’Italia tra sabato e domenica; le zone più colpite in questo caso dovrebbero essere il nord-ovest, la Sardegna e le regioni tirreniche.

Le temperature ancora basse su Toscana, Umbria settentrionale e nel settentrione in caso di precipitazioni favoriranno nevicate fin sulle zone pianeggianti, con maggiore probabilità in Pianura Padana; più a sud invece soffieranno venti meno freddi, che dovrebbero relegare le nevicate alle colline e le montagne.

Difficile entrare maggiormente nel dettaglio, vista la dinamicità della situazione; nei prossimi aggiornamenti cercheremo di fornirvi qualche dato in più.
Autore : Lorenzo Catania