Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Sabato arrivano le piogge al centro-nord: ecco come
Rapida evoluzione del tempo da venerdi a domenica, per un week-end atmosfericamente vivace!
Sotto la lente - 8 Gennaio 2008, ore 11.32

Il tempo sta per cambiare pagina, almeno sul nord Italia e su parte del centro.
Nel corso del prossimo fine settimana, infatti, un affondo depressionario sul Golfo del Leone partorirà una cellula depressionaria, con rispondenza sia al suolo che in quota, in grado di dettare le condizioni del tempo su diverse regioni italiane.
La depressione traslerà lentamente verso est partendo dalla bassa Valle del Rodano, perdendo successivamente incisività e andando a colmarsi nella giornata di lunedi, seguita però da un nuovo fronte in arrivo da ovest, secondo un copione già visto e tipico degli affondi depressionari di matrice medio-atlantica in sede mediterranea.
Nella notte tra venerdi e sabato forti correnti meridionali verranno ad attivarsi sulla nostra Penisola, con i venti di Ostro, Scirocco e Libeccio che dunque la faranno da padroni. Un temporaneo aumento termico sarà inevitabile.
A seguire arriverà il carico precipitativo, che al momento sembrerebbe relegare le piogge più abbondanti sulla Liguria, sul'ovest-Lombardia e sul Friuli.
Anche il centro troverà le proprie piogge, decisamente utili e necessarie stante il deficit idrico, specie Lazio e Toscana.
Al sud la regione più colpita dovrebbe risultare la Campania.
E già domenica assisteremo al ritorno del tempo soleggiato, ma con temperature più basse e con tanta neve da godersi in montagna.
E lunedi potrebbe arrivare il "replay" di quanto visto nei giorni precedenti, ma è prematuro parlarne in questa sede. Vi invitiamo pertanto ai prossimi aggiornamenti.
Autore : Emanuele Latini
Ultime notizievedi tutte ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO ancora protagonista, poi forse anche il FREDDO

Meteo a 7 giorni: l'inverno si prende un caffè con l'autunno, piogge e mitezza in vi..

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
