00:00 15 Novembre 2005

Rovesci più intensi tra Toscana e Lazio

Tempo perturbato oggi su alcune zone dell'Italia centrale a causa di temporali marittimi anche piuttosto intensi.

C’è un lungo “corridoio temporalesco” che oggi si snoda dall’est della Corsica fino alla bassa Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria.

Sotto torchio nuovamente il Grossetano e il Senese, dove da questa notte le cumulate piovose hanno già superato i 40mm.
La lunga banda nuvolosa riesce a raggiungere l’Umbria, specie il settore nord, dove sono in atto anche qui piogge di un certo peso.

Come già anticipato, il tutto trae origine dal braccio di mare tra la Corsica e le coste dell’alto Tirreno. La temperatura dell’acqua è ancora calda e questo fornisce l’energia necessaria alla costruzione di questi fenomeni.

Come evolverà la situazione nella giornata di oggi? Il nucleo generatrice più intenso dovrebbe fortunatamente rimanere in mare, tuttavia la parte attiva di tutto il corpo nuvoloso tenderà a scivolare lentamente verso sud, in direzione del Lazio.

Verrà interessato il Viterbese, la zona di Civitavecchia e con tutta probabilità anche la città di Roma, specie nel pomeriggio.

Per quanto riguarda la Toscana saranno ancora il Grossetano e il Seenese ad avere gli accumuli più alti, anche se nel corso del pomeriggio la situazione dovrebbe in parte migliorare su queste zone, con un’attenuazione dei fenomeni.
Autore : Paolo Bonino