Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Roma: arriverà la neve?

Possibilità di rovesci nevosi fino a quote collinari tra giovedì e sabato su diversi settori del centro. Sul Lazio potrebbero dare una mano eventuali temporali.

Sotto la lente - 5 Febbraio 2013, ore 12.48

 La neve su Roma? Un desiderio che si ripete ogni anno da parte di molti appassionati ma anche della gente comune, perchè se Roma è bella, con la neve diventa ancora più bella. E allora arriverà anche quest'anno la neve sulla Capitale? Analizzando quando vanno simulando i modelli non ci andremo lontani.

Il nodo da sciogliere è riferito ad un impulso di aria fredda, di recente origine polare marittima, che nella giornata di giovedì 7 andrà approfondendosi sul Tirreno centrale. L'impulso freddo perverrà in loco tramite il classico corpo nuvoloso a forma di falce noto come "Comma", ovvero "virgola", che la notte su giovedì giungerà sui nostri mari di ponente, andando a confluire entro il pozzo depressionario già attivato dalla perturbazione di mercoledì.

Il contrasto tra le acque tiepide del mare e l'aria fredda che vi scorrerà subito sopra, unitamente alla attiva vorticità ciclonica insita nella nostra "virgola", daranno luogo allo svilupo di nuvolosità convettiva disposta a forma di spirale in prevalenza stagliata in mare aperto, che però dovrebbe riuscire a interessare con i suoi rovesci, anche temporaleschi, Lazio e Campania.

Ebbene, le precipitazioni ci saranno, ma le temperature? Saranno sufficienti alla nevicata? Le simulazioni esclusono la possibilità di nevicate sulla Capitale se non in caso di temporale. Ovvero quella marcia in più che garantirebbe la conservazione dei preziosi fiocchi fin sui tetti di Roma dipenderà dal rovesciamento di aria fredda dalle quote superiori.

Una probabilità al momento bassa ma non proprio remota, orientativamente un 35-40%, affinchè la neve riesca a imbiancare Roma, mentre un po' più alta, diciamo il 50-55% pare la possibilità che sulla Capitale si verifichino rovesci di neve tonda, una via di mezzo tra la neve e la grandine. Tanto basta per rimanere in allerta, cari Romani, perchè sicuramente da giovedì 7 a sabato 9 febbraio saranno giornate di grande attesa, sperando fin d'ora che, come accaduto esattamente un anno fa, l'attesa venga lautamente ricompensata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum