00:00 31 Ottobre 2005

Ritorno dell’alta pressione dall’8-9 novembre?

La circolazione atmosferica rimane piuttosto dinamica.

Vi siete goduti il bel fine settimana che ci ha riservato la fine di ottobre (un mese in fin dei conti piuttosto mite)?
Bene, non aspettatevi ancora così tanti regali dalla Natura, perché novembre sembra voler tornere nei canoni, o perlomeno tentare un riavvicinamento alla normalità.

Nella seconda settimana del mese infatti l’alta pressione proverà a tornare sull’Italia, ma non è ancora detto che riesca a compiere il suo progetto in tranquillità; difatti le depressioni atlantiche daranno battaglia, ed anche se non riusciranno ad inviare verso di noi perturbazioni corpose e battagliere, metteranno il loro zampino in ogni giornata, provocando il passaggio di banchi nuvolosi, l’attivazione di un po’ di vento, e temperature miti, ma non esageratamente alte.

E le piogge? Ancora consigliabile l’ombrello in Sicilia, sulla Sardegna, la Campania e la Calabria dal giorno 8, almeno fino al venerdì 11.

Che dire? Ormai sappiamo che “alta pressione” in autunno ed inverno non sempre coincide con “sereno”, quindi mettiamoci l’animo in pace ed approfittiamo delle poche ore di sole e mitezza che ci attendono per fare una passeggiata o stare in compagnia degli amici.
Autore : Lorenzo Catania