00:00 4 Settembre 2006

Ritorna il caldo, almeno per qualche giorno

E'atteso un moderato aumento delle temperature su tutte le regioni sino alla giornata di giovedì. Ma dove farà più caldo?

Come abbiamo già accennato la stagione estiva si avvia lentamente alla conclusione anche se per qualche giorno potremo “riassaporare”
valori termici decisamente superiori alla media con temperature minime che nelle grandi città potrebbero risultare ancora una volta fastidiose.

Una bella notizia per i turisti settembrini che hanno azzeccato ancora una volta un periodo meteorologicamente favorevole per trascorrere le vacanze al mare o in montagna.

Si prospetta così qualche giorno di bel tempo su tutto il Paese, con l’insidia di qualche addensamento associato a isolato rovescio, ma solo sui settori alpini e prealpini della Penisola; si tratterà comunque di brevi episodi e concentrati nel tardo pomeriggio e nelle ore serali.

Sul resto del territorio nazionale splenderà il sole incontrastato sino a mercoledì. Ma dove farà più caldo?

Le temperature sono previste in aumento su tutta la Penisola ma potrebbero risultare, come spesso accade, la Pianura Padana e l’Emilia Romagna, le zone più “colpite” dal prossimo aumernto termico. In Pole Position troviamo il Ferrarese e il Mantovano, con temperature massime che nella giornata di martedì potrebbero sfiorare i 34°C. Caldo anche sulla bassa pianura Piemontese e Lombarda, sulle pianure interne della Toscana, sul Foggiano e sul Matese con temperature prossime ai 33°C.

Certamente il disagio maggiore si accuserà nelle grandi città del nord, specialmente tra Piemonte e Lombardia, dove sono previsti valori termici minimi molto elevati.

Insomma non è ancora arrivato il momento di riporre i ventilatori o di spegnere i condizionatori, almeno sino al prossimo week-end.
Autore : Luca Savorani