Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rischio intensi temporali questa settimana sulla Liguria?

Un flusso teso di correnti meridionali da sud-ovest in quota e di scirocco da sud-est nei bassi strati potrebbe favorire la formazione di alcuni intensi episodi temporaleschi su Liguria.

Sotto la lente - 24 Settembre 2012, ore 13.00

Nelle ultime 24-36 ore una vasta depressione denominata Karin ha iniziato ad interessare le regioni settentrionali con l'arrivo di nuvolosità prefrontale e l'attivazione di una intensa ventilazione di scirocco che risale da sud-est sino al mar Ligure. Durante la notte il netto calo di pressione e geopotenziali associati all'arrivo di aria fredda in quota ha prodotto numerosi temporali sulla penisola Iberica e soprattutto sulla Francia. 

In seno all'ingresso dell'aria fredda in quota un forte temporale si è formato nella mattinata sul golfo del Leone preannunciando l'avvicinamento alle regioni settentrionali di un primo nucleo di vorticità. 

Quale ruolo reciterà la regione Liguria durante questo passaggio?

L'ingresso nel bacino del Mediterraneo di una vasta ed intensa saccatura come quella di questa settimana preannuncia solitamente l'arrivo di intense precipitazioni per le località esposte. La Liguria recita di sovente un ruolo di protagonista nella genesi e successiva evoluzione di intensi temporali di stampo marittimo. Questi temporali sono direttamente alimentati da aria calda e molto umida di origine marittima, sono episodi temporaleschi in grado di scaricare molta pioggia nel giro di poco tempo. 

Stando alle carte odierne si evidenziano due passaggi chiave che potrebbero portare questa regione a sperimentare qualche intenso temporale. 

- la prima è legata al veloce passaggio frontale di quest'oggi, il quale potrebbe garantire per la regione Liguria un primo assaggio temporalesco nel pomeriggio. 

- la seconda più intensa e potenzialmente dannosa è prevista transitare dalla serata di martedì 25 settembre proseguendo per tutta la giornata di mercoledì 26. 

In queste due occasioni la regione Liguria assieme all'alta Toscana si giocheranno la possibilità di assistere a fenomeni temporaleschi di una certa caratura. 

Il rischio di nuove alluvioni è dietro l'angolo quindi? 

Difficile, al momento non ci sono le condizioni ottimali per questi eventi ma quando su di una regione idrogeologicamente fragile come la Liguria si preannuncia l'arrivo durante il periodo autunnale di una depressione con queste caratteristiche un pò di prudenza ed un certo livello di attenzione sono d'obbligo. 

Seguite gli aggiornamenti e lo stato del tempo previsto per questa regione da oggi, lunedì 24 settembre sino a giovedì 27. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum