00:00 15 Agosto 2012

Quei temporali che lambiranno Alpi e Triveneto nella giornata di giovedì

Saranno frutto del passaggio marginale di una perturbazione in transito sull'Europa centrale. Vediamo dove colpiranno e che effetti ci riserveranno.

 Dopo un Ferragosto di sole pressochè incontrastato, nella giornata di giovedì 16 in Italia ci sarà qualcuno che dovrà aprire l’ombrello. Le infiltrazioni umide recate dal transito della coda più marginale di una perurbazione in sfilata oltralpe e destinata all’Europa centrale, si appoggeranno al versante nord-alpino trasferendosi progressivamente da ovest verso est.

Ne scaturirà una certa instabilizzazione atmosferica nel corso della giornata soprattutto lungo le creste di confine lombarde e poi sulle Alpi orientali. Su questi settori dovremo aspettarci un progressivo addensamento di nuvolosità e la tendenza a rovesci sparsi che, nella seconda parte del giorno, risulteranno temporaleschi, soprattutto sul Triveneto.

Tra la sera e la notte le frange più marginali di questi temporali tenteranno di propagarsi anche verso le pianure del nord-est ma finiranno per spegnersi all’altezza della Romagna, probabilmente senza raggiungerla.

Autore : Luca Angelini