Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanta pioggia può cadere da una nube temporalesca?

Pur prendendo in considerazione fenomeni di media intensità i risultati sono comunque... sorprendenti.

Sotto la lente - 14 Agosto 2013, ore 09.48

 Il cumulonembo, la nube temporalesca per eccellenza, tanto cupa, nera e pesante se vista da sotto, quanto imponente e biancheggiante se osservata da lontano. Appaiono alla nostra vista come enormi ammassi nuvolosi che talvolta occupano buona parte del cielo; sono oltretutto le uniche strutture nuvolose in grado di provocare temporali, ossia forti scrosci di pioggia accompagnati da frequenti scariche elettriche, i fulmini.

In alcune situazioni le piogge provocate da un cumulonembo possono divenire estremamente violente e abbondanti. Ma quanta pioggia può mediamente cadere da una nube temporalesca? In generale durante un temporale di media intensità possono cadere fra i 25 ed i 40 mm ogni ora. Ogni millimetro equivale ad un litro d'acqua per ogni metro quadrato.

Questo significa che se il cumulonembo insistesse sulle stesse zone per un'ora, al suolo si accumulerebbero fra i 25 ed i 40 litri per ogni metro quadrato. Bisogna poi tener conto del fatto che una singola nube temporalesca occupa superfici non più ampie di 10-20 km quadrati, che equivalgono a 10-20 milioni di metri quadrati; a conti fatti insomma un cumulonembo è in grado di scaricare al suolo quasi un miliardo di litri d'acqua ogni ora.

Se pensiamo poi che le strutture temporalesche la maggior parte delle volte viaggiano in serie, grappoli, cluster multicellulari, i conti aumentano in modo esponenziale.

Ogni manifestazione temporalesca comunque fa storia a sé, e sulla sua intensità o insistenza giocano innumerevoli fattori; tanto per fare un esempio "estremo", possiamo dire che nel caso dell'alluvione del giugno'96 sulle Alpi Apuane, provocato da un intenso temporale autorigenerante, caddero fino a 480 mm in 24 ore su una fascia di territorio lunga 5-10 km e non più larga di 2 km.

Provando a fare un calcolo impostato come all'inizio dell'articolo si può capire come sulla zona siano caduti addirittura quasi 100 miliardi di litri d'acqua! Se pensiamo che la pioggia che arriva al suolo è solitamente pari a circa il 20% di quella che compone la nube stessa, possiamo avere un'idea dell'immane quantità di acqua che ci sovrasta quando il cielo si fa nero sopra di noi...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum