00:00 17 Marzo 2006

Quando potrebbe tornare la pioggia al nord?

In modo omogeneo forse solo venerdì 24 marzo.

Da quando non transita una vera perturbazione atlantica sul nord Italia con interessamento di tutte le regioni? Intendiamo proprio una vera perturbazione eh, non una depressione?

Ve lo suggeriamo noi: l’ultima vera perturbazione attiva transitò tra il 2 e il 3 dicembre.

Poi di episodi di maltempo ce ne sono stati diversi ma mai legati ad un veloce sistema frontale con saccatura stretta e decisa in spostamento da ovest a est.

Da quella data infatti le Alpi hanno ricominciato ad avere un ruolo determinante nel deviare, favorire, proteggere, schermare o penalizzare i versanti a nord o a sud.

La mancanza di veri sistemi frontali organizzati e potenti in arrivo da ovest deve comunque farci riflettere su quanto siano cambiate le modalità di un peggioramento sul settentrione d’Italia, non che prima non ci fossero scambi termici diretti nord-sud, solo che ora sembrano diventati gli esclusivisti nell’economia invernale del settentrione italiano.

Nel breve e nel medio termine ora ci sarà un’occasione discreta affinchè tutti possano vedere la pioggia distribuita in modo “democratico”, è quella di venerdì 24, quando dopo una settimana variabile con qualche acquazzone e temperature progressivamente più miti, giungerà da ovest una perturbazione organizzata che traslerà verso levante portando piogge moderate e neve sulle Alpi ma solo a quote elevate (2000m).

In ogni caso anche il nord da lunedì 20 uscirà da questo lungo inverno, inizialmente esaltante, da febbraio in pianura decisamente molto NOIOSO e quasi completamente senza nebbia.
Autore : Alessio Grosso