00:00 13 Dicembre 2004

Quando peggiorerà nuovamente il tempo?

Fra mercoledì e vanerdì su gran parte d'Italia, anche se non ci attendiamo piogge di particolare consistenza.

Sole splendente ed aria limpida stanno dominando su gran parte d’Italia; solo sulle Isole Maggiori, la Calabria e la Puglia insistono nubi a tratti compatte e qualche pioggia; stiamo insomma vivendo uno scorcio di tempo buono che ci permette di trascorrere qualche ora all’aperto senza la preoccupazione di rischiare una doccia fuori programma.

Quanto durerà questa situazione? Per la giornata di domani, martedì 14, la situazione rimarrà pressoché immutata, mentre già nella mattinata di mercoledì 15 si avvertiranno i primi cambiamenti; la pressione infatti inizierà a scendere ed un debole Scirocco comincerà a soffiare fra la Sardegna e le coste tirreniche, dove si addenseranno nubi basse accompagnate da qualche breve pioggia.

I banchi nuvolosi si estenderanno rapidamente anche a buona parte del nord, ma le piogge qui non arriveranno prima di venerdì, quando una moderata perturbazione atlantica abborderà le Alpi da nord-ovest, portando nevicate abbondanti sui rilievi di confine, e qualche pioggia in più sulle coste.
Autore : Lorenzo Catania